
Ginnastica facciale, è davvero utile?
La ginnastica facciale (o yoga del viso) è una ginnastica anti-age che permette di tonificare i muscoli del volto, un metodo che previene e cancella le rughe o il rilassamento cutaneo grazie ad esercizi di contrazione dei muscoli del viso o del collo.
Gli esercizi sono molti, a seconda del difetto da correggere.
Ma è davvero utile?
Iniziamo con il dirvi che così come è possibile allenare e tonificare i muscoli del nostro corpo, possiamo allenare i muscoli del volto con la ginnastica antirughe. Quest’ultimo si compone di ben 154 muscoli, su cui è possibile andare a intervenire stimolando le fasce muscolari, la circolazione sanguigna e linfatica.
Con l’avanzare dell’età infatti sul nostro volto compaiono inevitabilmente i temuti segni del tempo, fra cui certamente spiccano le cosiddette rughe d’espressione, provocate dalla continua contrazione (volontaria o involontaria) dei muscoli mimici presenti sul volto. Tuttavia, con l’aiuto della ginnastica facciale possiamo prevenire, o comunque rallentare, la comparsa di questi odiosi inestetismi, mantenendo allenati e tonici i muscoli del viso.
La ginnastica facciale costituisce un prezioso ed efficace aiuto per ritardare il più possibile la comparsa delle rughe e dei cedimenti cutanei.
È una tecnica certamente economica, ma spesso sopravvalutata nella sua efficacia da molte delle sue sostenitrici. In particolare, nessun esercizio è realmente in grado di agire sulla struttura della pelle e sulle modificazioni che avvengono in essa con l’invecchiamento.
In altre parole, la ginnastica facciale agisce solo sui muscoli del volto rendendoli più tonici, con conseguente miglioramento dell’aspetto della cute soprastante. Per tale ragione, non è da considerarsi un rimedio risolutivo, bensì come un prezioso alleato che ci può aiutare a rallentare la comparsa di rughe. Uno strumento di prevenzione, ma non un trattamento per la cura di ciò che è già esistente.
È quindi falso affermare che la ginnastica antirughe può risolvere e curare inestetismi: non può correggere un mento sfuggente o le asimmetrie tra un lato e l’altro del viso, non può agire o cancellare rughe profonde o di media entità.