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23 marzo 2021

L'importanza del controllo del peso

Tenere sotto controllo il proprio pesoforma è fondamentale per stare bene in senso ampio: l’assunzione scorretta di alimenti, sia in fatto di quantità che di qualità, reiterata nel tempo, può portare a diversi stati patologici.

Se il peso è fuori controllo: i rischi

Il rischio di obesità o sovrappeso dipende sia dall’eccesso di calorie introdotte, che da uno stile di vita sedentario. Soprattutto gli ingredienti artificiali utilizzati nei prodotti confezionati (sciroppo di mais, gli oli parzialmente idrogenati, gli stabilizzanti, gli additivi, gli aromi ed i coloranti) caratterizzano quella che viene definita una nutrizione inadeguata che può portare a:

  • Disturbi per il sistema immunitario. Le abitudini alimentari poco sane causano deficienze di alcuni micronutrienti utili per la salute delle difese immunitarie, oltre che carenza di macronutrienti ed energie.

  • Alterazioni glicemiche. Osservare una dieta carente di alcuni nutrienti può alterare i livelli di zucchero nel sangue (glicemia), causando iperglicemia o ipoglicemia.

  • Grasso in eccesso. Il consumo di cibi da fast food in adolescenti e adulti causa disturbi, così come le bevande zuccherate e i cereali raffinati che fanno salire il rischio di obesità e di diabete.

  • Depressione o altri disturbi dovuti alla deficienza di specifici nutrienti, ritenuti precursori di neurotrasmettitori fondamentali per la salute mentale.

Come tenere sotto controllo il proprio peso

Per controllare il proprio peso, basta seguire alcune buone abitudini:

  • Individuare con un medico nutrizionista quale sia il fabbisogno calorico quotidiano del proprio corpo.

  • Assumere carboidrati, proteine e lipidi nelle giuste dosi.

  • Evitare diete drastiche: quando non si mangia abbastanza e per diverse ore, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano, causando attacchi di fame. Per tenere sotto controllo i livelli di glicemia ematica è necessario assumere regolarmente cinque pasti al giorno.

  • Mangiare sempre frutta e verdura e bere acqua in abbondanza.

  • Prepararsi un piano personale per effettuare una corretta e costante attività fisica moderata in base alle proprie capacità fisiche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.