ASSISTENZA CLIENTI:
FAQ NEWSLETTER

Blog

Articolo del blog

media
29 novembre 2022

Vitamina C, perché è importante?

La vitamina C è un elemento fondamentale ed indispensabile per la nostra salute, così come per la nostra bellezza.

Gli effetti benefici della vitamina C sul nostro benessere e sulla nostra bellezza sono innumerevoli. La vitamina C, denominata acido ascorbico, è una sostanza idrosolubile, fondamentale ed indispensabile per la nostra salute e può essere assunta soltanto attraverso l’alimentazione o coadiuvanti in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla.

Le fonti di vitamina C sono soprattutto frutta e verdura fresca e di stagione, in particolare agrumi (è concentrata soprattutto nella buccia di limoni, arance e pompelmi), oppure frutti di bosco, kiwi e papaya (in particolare quella fermentata).

Ma vediamo ora, nel dettaglio, perché la vitamina C è così importante:

  1. Rinforza le difese immunitarie: la vitamina C è sicuramente il rimedio più noto per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie.

  2. Elisir di bellezza e salute: tra gli effetti benefici della vitamina C c’è quello di mantenere in attività il collagene, con conseguenze molto importanti sia per la salute, sia per la bellezza. Il collagene è, infatti, una proteina presente nella pelle e nei tessuti connettivi. Così, la vitamina C svolge una fantastica azione antiage naturale.

  3. Numero uno tra gli antiossidanti: La Vitamina C è un potente antiossidante e come tale contrasta l’azione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole che, quando prodotte in eccesso, possono provocare un precoce invecchiamento.

  4. Utile per combattere lo stress: Una regolare assunzione di vitamina C riesce anche a darti una mano a tenere lo stress sotto controllo. Questo nutriente, infatti, interviene nella sintesi delle molecole che regolano la trasmissione degli impulsi nervosi ed è importante nella sintesi degli ormoni che regolano la risposta alle situazioni di stress .

Cosa dire? con la giusta dose di vitamina C ti assicurerai in un solo colpo mente e corpo sani!